Typewriter

Typewriter
I contenuti di questo blog non possono essere riprodotti, neanche in parte, senza l'autorizzazione scritta dell'Autrice.

martedì 25 marzo 2014

La costola di Adamo_Antonio Manzini





La costola di Adamo_Antonio Manzini
Sellerio editore
2014
Collana : la Memoria
p. 296


Seconda indagine del vice questore Rocco Schiavone ad Aosta. Questa volta non si trova sulle piste da sci ma in città e l’arrivo della primavera addolcisce la sua permanenza nella cittadina, anche se qualche spruzzatina di neve non viene a mancare…
La nostalgia per Roma c’è sempre, e Rocco troverà occasione per un tocca e fuga nella capitale, per regolare una vecchia questione, quella legata al suo trasferimento punitivo…Ma si tratta solo di una vicenda parallela rispetto all’indagine principale, il suicidio di Ester Baudo, quello che sembra un suicidio, ma forse non è. Ester era la moglie di Patrizio, e sembravano la coppia perfetta, sembravano… Ad aiutare nelle indagini Rocco è un’amica di Ester, Adalgisa, una libraia con un sogno nel cassetto, quello di scrivere. Anche Ester voleva scrivere. Fin qui niente di strano, tanto oggi lo vogliono fare tutti…Ci sono tuttavia delle altre incognite. Cosa si cela dietro alle coppie apparentemente perfette? Cosa può celarsi dietro un apparente suicidio? E dietro alle persone tranquille? Può celarsi qualcosa che a me ha colpito molto, nel profondo, come donna, e non vi dico altro, ma vi lascio un motivo in più per leggerlo, oltre alla bravura dello scrittore e alla grandezza del personaggio, di cui vi ho già parlato nella recensione della "Pista nera". Questo romanzo ne è la conferma, ma ovviamente è diverso, ha un taglio più psicologico. C’è azione sì, non mancano dei momenti divertenti nei rapporti fra Rocco e i suoi collaboratori, ma c’è anche tanta riflessione.
La figura centrale del romanzo è quella femminile: nel titolo, nella vicenda di Ester, nel rapporto di Rocco con Marina, il suo unico vero amore, nel rapporto di Rocco con la sua collega, Caterina, quella più sveglia, e quello con Nora. Povera Nora, relegata a un ruolo secondario, uno svago, senza impegno. Quante donne si sono sentite trattate così almeno una volta nella vita? Attendiamo sviluppi, forse, anche per questa vicenda…

E attendiamo altre storie e indagini del vice questore Rocco Schiavone, di cui ci siamo innamorati tutti.


© Miriam Caputo

Nessun commento: