Typewriter

Typewriter
I contenuti di questo blog non possono essere riprodotti, neanche in parte, senza l'autorizzazione scritta dell'Autrice.

venerdì 21 giugno 2013

Festival della lettura_un primo assaggino

Tommaso Pincio, ph copyright Miriam Caputo



Da ieri 20 giugno, fino a Domenica 23 giugno, nella mia città, Ivrea,  si sta tenendo la prima edizione di un evento interessantissimo, La Grande Invasione, organizzata dalla casa editrice minimum fax di Roma e dalla Galleria del Libro di Ivrea. Reading, conferenze, laboratori per bambini, seminari, spettacoli teatrali, e tutto ciò che ruota intorno al mondo della letteratura, dei libri, della cultura e dell'arte.
Ho iniziato a visitare il festival oggi, con il mio solito spirito da Alice nel paese delle meraviglie, selezionando gli incontri, dei quali vi parlerò diffusamente nei prossimi giorni.
 Per adesso vi dò una piccola anticipazione
Stamane ho avuto la fortuna di incontrare lo scrittore, traduttore, artista, Tommaso Pincio, traduttore de "Il grande Gatsby" per minimum fax. Ci ha raccontato il suo rapporto con la lingua e con la traduzione e su come egli abbia voluto rendere la traduzione di quest'immensa opera, in quale epoca ha voluto collocarla (quella di più gran successo dell'opera stessa, anni '40-'50 e non dei tempi in cui fu scritta, e nemmeno dell'epoca attuale). Ci ha parlato del sogno americano e di come Francis Scott  Fitzgerald 
è visto dalla letteratura americana e mondiale, dei rapporti fra lo scrittore ed Hemingway

basta mi sto facendo prendere la mano dalla scrittura, come sempre ....vi farò un reportage dettagliato



Il  secondo incontro a cui ho assistito è la narrazione della storia dell'Universo da parte di uno scrittore, Antonio Pascale, e di un astrofisico, Amedeo Balbi
come ad esempio condensare la storia dell'Universo in un Libro, come è nata la creatività? come nascono le misurazioni?
è stato un evento molto teatrale, svoltosi in una chiesa sconsacrata di Ivrea, S. Marta, dove anni fa recitai anche io...ma questa è un'altra storia



Infine, sempre in sala Santa Marta, l'incontro con i blogger, in Leggere la rete 
Ci hanno illustrato il loro approccio con la scrittura in rete, con la lettura, con i lettori e con le case editrici.

Hanno specificato che non percepiscono nulla per questo lavoro, ma che talvolta le recensioni "possono" essere richieste dalle case editrici e che è nella loro etica indicare nella recensione se vi è stata una richiesta in tal senso.

A questo punto io mi sono sentita come si suol dire, "cadere dall'albero". Sarà che io sono principalmente una scrittrice e un'artista, sarà che il mio blog appunto è nato così per caso, e piano piano quest'avventura mi sta appassionando, sarà, diciamocelo onestamente, che sono una romantica innamorata dei libri e della scrittura e non ho mai pensato a questo aspetto...Insomma è arrivata l'ora di specificare, che 

tutti i libri che ho recensito su questo blog e su tutti i blog e le riviste con cui collaboro, li ho acquistati con la mia pecunia e mai una recensione mi è stata richiesta da nessuna casa editrice.

Non che io  veda qualcosa di male in questo, però, come ribadito da Federico Novaro, è giusto che il lettore sappia.


anche di questo incontro vi farò reportage dettagliato insieme a ciò che  riuscirò a visitare nei prossimi giorni





© Miriam Caputo









Nessun commento: