Typewriter

Typewriter
I contenuti di questo blog non possono essere riprodotti, neanche in parte, senza l'autorizzazione scritta dell'Autrice.

domenica 24 marzo 2013

Pulp


Pulp è l’ultimo romanzo di Charles Bukowski, scritto durante la sua malattia e pubblicato postumo. È sicuramente uno dei libri migliori che io abbia mai letto: umano, lucido, scorrevole, profondo nella sua semplicità, nonostante il titolo, che letteralmente andrebbe tradotto “pasticcio”.

Il protagonista, Nick Belane, è un detective, “il più dritto detective di Los Angeles”, si sente un fallito, ha tre matrimoni alle spalle, è alcolizzato, si trascina dal suo ufficio a un bar, a un altro bar, agli inseguimenti e appostamenti, al bar, all’ufficio, raramente a casa. Ha la possibilità di riscattarsi verso se stesso seguendo una serie di indagini, un marito tradito, un uomo perseguitato da un’ aliena, cui si aggiungono una serie di ricerche, che si vanno a intrecciare con le altre, commissionate da una cliente molto particolare, la signora “Morte”. Non a caso il libro è stato scritto durante la malattia dell’autore. 

continua a leggere su La libreria immaginaria



Nessun commento: