Typewriter

Typewriter
I contenuti di questo blog non possono essere riprodotti, neanche in parte, senza l'autorizzazione scritta dell'Autrice.

mercoledì 27 marzo 2013

Giornata mondiale del teatro

Il 27 marzo si celebra la giornata mondiale del teatro, istituita a Vienna nel 1961, durante il IX congresso mondiale dell'Istituto internazionale del Teatro. 
Ogni anno, dal 1962 ad oggi, una personalità del mondo del teatro, è chiamata a esprimersi sul mondo del Teatro e sulla Pace fra i popoli.
Quest'anno toccherà al premio Nobel Dario Fo.



"Alla diffusione del messaggio internazionale vengono ad aggiungersi numerosi avvenimenti, dalla manifestazione quasi intima fino alla grande celebrazione popolare. Ecco alcuni esempi: lettura del messaggio nei teatri il 27 marzo; festival di teatro internazionale e nazionale il giorno stesso o intorno al 27 marzo; rappresentazioni eccezionali, simposi e tavole rotonde sul teatro; giornata "porte aperte" ed inaugurazione di nuovi teatri; redazione di messaggi nazionali; articoli nella stampa sul teatro e sul messaggio internazionale; trasmissioni di radio e di televisione sul teatro; programmazione eccezionale di opere drammatiche alla radio e alla televisione; giornata di entrata libera o distribuzione gratuita di biglietti di teatro; conferenze di eminenti personalità nazionali; balli popolari, kermesse, feste, sfilate, teatri imbandierati; manifesti speciali, edizione di un francobollo speciale; rappresentazioni e collette in favore degli organismi di beneficenza nel campo del teatro".(cit. http://www.giornatamondialedelteatro.it/)


Posso dire che mi sento coinvolta in prima persona perché il mondo del teatro ha fatto e fa parte della mia vita.
Non ci sono parole migliori che quelle del Maestro Eduardo De Filippo per celebrare questo momento da parte mia:
"Teatro significa vivere sul serio quello che gli altri, nella vita, recitano male". (Eduardo De Filippo)





Nessun commento: