Typewriter

Typewriter
I contenuti di questo blog non possono essere riprodotti, neanche in parte, senza l'autorizzazione scritta dell'Autrice.

martedì 31 dicembre 2013

I dieci libri più belli che ho letto nel 2013


Premesso che è stato molto difficile selezionarne solo dieci, perché per fortuna mia io di libri ne leggo veramente tanti e tutti nel bene o nel male hanno lasciato un segno dentro di me (altrimenti, ma succede raramente, un libro non lo finisco neanche)

premesso che la suddivisione del tempo in anni è solo una convenzione sociale ma tutti, me compresa, siamo "programmati" per ragionare così

tutto ciò premesso (lo so, questa è la formula delle sentenze, ma io sono anche una giurista)

il mio ciclo di lettura del 2013  (che poi mancano ancora un pò di ore e potrei anche finire "Segreta Penelope" di Alicia Giménez Bartlett- Sellerio- che è meraviglioso)

ha prodotto questi 10 migliori libri:





22720_430861656976792_206742887_nIl corpo umano_ Paolo Giordano
Mondadori editore

forse non si evince con chiarezza dalla recensione (trattando di guerra, non ho molta dimestichezza e ho avuto difficoltà) ma mi è piaciuto, e poi adoro lo stile di questo giovane scrittore, ma così maturo e così profondo e umano.
Recensione --> clicca qui
Reportage presentazione al "Salone del libro di Torino" --> clicca qui







Argento vivo_ Marco Malvaldi
Sellerio editore




frizzante, divertente, ironico e reale, proprio come il suo autore, che nel 2013 ho visto per ben tre volte, da fare invidia a tutte le sue fans!!!
Recensione --> clicca qui
Presentazione a Ivrea --> clicca qui








Tentativi di botanica degli affetti_ Beatrice Masini
Bompiani



nella cinquina finale del Premio Campiello, a parte il romanzo vincitore è quello che mi ha emozionata e mi è piaciuto di più, per lo stile scorrevole, la descrizione degli ambienti ottocenteschi, sia la città che la campagna, e per l'umanità, l'eleganza, e la dolcezza mista a risolutezza della protagonista, Bianca.
Recensione --> clicca qui






Gli innamoramenti_ Javier Marìas
Einaudi Editore


Un bellissimo giallo psicologico che scava nella psiche e nei comportamenti umani, fra realtà parallele, vissute semplicemente e vissute dalla mente...Mi ricorda un pò quello che sto leggendo adesso "Segreta Penelope" che tratta della condizione della donna, e indaga su un suicidio, mentre "Gli innamoramenti"  tratta della vita e della morte, e dei rapporti umani, indagando su un omicidio.
Gli autori sono entrambi spagnoli, magari è una coincidenza, ma devo dire che, a parte gli italiani, le mie letture si stanno orientando ad apprezzare sempre più i latini, autori caldi!
Recnsione: clicca qui






L'amore graffia il mondo_Ugo Riccarelli

Mondadori editore

Questo romanzo è l'ultimo omaggio che l'autore ha reso a sua mamma "Signorina" e a tutte le donne come lei. Ultimo perché Ugo Riccarelli è mancato nel luglio 2013,  poco più di un mese prima della premiazione.
Amore, amore e ancora amore, mai sprecato. Ecco cos'è questo libro, oltre che la storia di una donna che ha sacrificato tutta sé stessa per il proprio figlio.
Recensione: qui








1462985_639750279399797_1102475292_n


Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza_ Luis Sepùlveda

Guanda editore
Una favola per bambini ma vivamente consigliata anche per i grandi, perché scritta da un signor scrittore e un grande Uomo, dotato di una speciale sensibilità, e per riscoprire il significato del tempo e la civiltà del rispetto per l'ambiente.
Recensione -->qui
Incontro al salone del libro di Torino --> qui




E l'eco rispose_Khaled Hosseini

Piemme

Di questo libro non ho ancora fatto la recensione, è l'ultimo libro che ho finito di leggere intero nel 2013 e probabilmente sarà la prima recensione del 2014...Bellissimo, questo lo posso dire, e poi posso dire che raramente piango quando leggo un libro, e quando capita non riesco a trattenere le lacrime. Nel 2012 ho pianto per "Per Sempre" di Susanna Tamaro, e nel 2013 ho pianto per questo.
Non vi racconto le situazioni ridicole che ho creato, quando mi è scappato di piangere leggendo un libro sul treno...





La banda Sacco_Andrea Camilleri
Sellerio editore


Non mi piacciono i romanzi storici, l'ho scritto nella recensione, ma questo è l'unico romanzo storico che mi è piaciuto, nonché uno dei migliori libri che ho letto nell'anno che sta per terminare, e questo grazie alla maestria di Camilleri e non serve dire altro.
Recensione --> qui







"Gli onori di casa"_Alicia Giménez-Bartlett


Sellerio editore



Raramente mi lascio ispirare da un modello femminile, stimo l'intelligenza di alcune donne, come Rita Levi Montalcini, la bravura artistica di alte come Monica Vitti, o l'eleganza e la classe di Audrey Hepburn, ma normalmente mi ispiro da sola.
Eppure che Donna Pedra Delicado, che personaggio reale, forte, umano, ciò che mi lascia incantata è la sua indipendenza! Un modello di donna davvero!
E che brava questa scrittrice, scientifica e sentimentale, che scava nell'interiorità come una trivella ma con la leggerezza di un petalo!
Recensione --> qui





Nessuno sa di noi_ Simona Sparaco
Giunti editore


Un libro spesso, sia nel volume che nei contenuti, ma che ho divorato in pochissimi giorni. Racconta la storia di una coppia che non riesce ad avere figli e che quando finalmente riesce a raggiungere l'obiettivo si trova di fronte a una tragica scelta..
Una storia emozionante, che pone tanti interrogativi, un papà che è l'Uomo che ogni donna vorrebbe avere...Meraviglioso!
Recensione --> qui







© Miriam CAPUTO



Nessun commento: